Epilazione : Nozioni Scientifiche

laser-a-diodo-per-sportivi

Nozioni Scientifiche

Colore dei peli

Il colore dei Peli e dei Capelli è dovuto alla presenza di melanociti a livello dello dello strato del bulbo pilifero. La colorazione dipende dalla quantità che viene prodotta. Nei capelli scuri, per esempio, è presente eumelanina in quelli biondi e rossi feomelanina.

Il pigmento è sempre e comunque limitato alla corteccia.Con l’avanzare dell’età i melanociti diventano sempre meno attivi, fino a cessare completamente la produzione di melanina. Si parla in questo caso di incanutimento (capelli bianchi), una condizione che si rende evidente mediamente dai 40 anni in poi. Sono tuttavia frequenti eccezioni, poiché il suo manifestarsi è programmato geneticamente.

E’possibile che i capelli possano ingrigire in seguito ad un trauma, anche se il fenomeno non insorge rapidamente. Occorre tener presente che i peli terminali sono più sensibili all’incanutimento di quelli del vello.

Numero dei peli

In entrambi i sessi sono presenti circa 5 milioni di follicoli piliferi
Il numero di capelli, in media, varia da 100 a 150 mila.

Ciclo vitale del pelo (le fasi del pelo)

Il ciclo vitale del pelo può essere schematizzato con la nascita, la crescita e la caduta del pelo. Più in particolare, esistono quattro fasi del ciclo del pelo, dette anagen, catagen, telogen e kenogen.
Il ciclo vitale comporta anche la ricrescita dopo la caduta del pelo; fenomeno regolato dalle cellule staminali del follicolo.

– Fase anagen

L’anagen è la prima fase della crescita del pelo, dura dai 3 ai 7 anni e c’è una crescita continua di circa un centimetro al mese. È una fase appartenente al più generale ciclo del pelo. In questa fase si osserva la formazione di tutte le strutture relative all’annesso pilifero, quali la papilla, il bulbo, la ghiandola sebacea, il muscolo erettore del pelo e il follicolo del pelo stesso. Avviene anche la sintesi di melanina in granuli fusiformi da parte dei melanociti presenti nella parte profonda della matrice del bulbo. Essa si deposita nelle cellule della corteccia del pelo e si muove verso l’alto man mano che esso cresce.

– Fase catagen
La fase catagen è la seconda fase del ciclo del pelo. La sua durata varia dalle due alle tre settimane. È la fase di involuzione, in cui il pelo formato si porta via via verso gli strati più superficiali dell’epidermide , allontanandosi dalla papilla pilifera. Il follicolo è in una fase di riposo momentaneo. Si osserva inoltre una variazione della conformazione della papilla, che diminuisce le sue dimensioni.

– Fase telogen
La fase telogen, la cui durata varia tra i due e i tre mesi. È il periodo terminale durante il quale il Pelo si trova ancora nel follicolo pilifero ma le attività vitali sono completamente cessate. Questo pelo, pur “morto”, prima di cadere rimane ancora sulla cute per un po’ di tempo ma esercitando una modesta trazione (non dolorosa) cade.

Ha due sottofasi.
Exogen
È la parte finale della fase telogen in cui il pelo perde tutti i sistemi di ancoraggio con il follicolo. Corrisponde al distacco del fusto dal follicolo, rappresenta quindi il momento della caduta.
Fase kenogen
È la vera e propria fase di riposo del follicolo. Si manifesta quando tra la caduta del telogen e il suo rimpiazzo da parte di un nuovo anagen, il follicolo rimane vuoto per un certo periodo di tempo. Il kenogen è un fenomeno fisiologico che sembra verificarsi anche fra i bambini, anche se con frequenza e durata inferiori a quello dell’adulto. La fase kenogen può spiegare fenomeni associati all’alopecia areata ma anche alla fotoepilazione permanente

EPILAZIONE LASER SULLA BARBA:
Come funziona ?Che risultati dobbiamo aspettarci?

E’ possibile eliminare o ritoccare solamente alcune aree della barba?
La risposta è ancora si!

Che per vedere i risultati bisogna avere pazienza! Infatti, dobbiamo anche considerare l’azione degli ormoni maschili, che rallentano inevitabilmente il risultato.
Per concludere, ritoccare o eliminare la barba è possibile ma bisogna avere pazienza e seguire il consiglio degli esperti sul numero di sedute necessarie al raggiungimento dell’obiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 Epiltime.it All rights reserved. P.IVA 09438130966 - Privacy - Cookie - Created by Netcoming.it